Tipi di Filettature delle Viti - Bondoli & Campese
Ottieni il 5% di sconto sui tuoi acquisiti online, al nostro E-commerce B2B di Viteria!

Tipi di Filettature delle Viti

La filettatura della vite è caratterizzata dai seguenti elementi:

La forma del profilo

Il diametro nominale

Il passo del filetto

Il verso dell’elica.

Le unificazioni prevedono diversi tipi di filettature che si differenziano per la forma del profilo che è stato pensato per soddisfare esigenze diverse di funzionalità.

Le filettature sono designate da: Un simbolo letterale che identifica la filettatura.Il diametro nominale espresso in mm o in pollici, corrispondente al diametro esterno della vite od ad un diametro convenzionale nelle filettature GAS.Il passo espresso in mm quando è diverso da quello corrispondente al diametro nominale (filettatura a passo fine) o il numero di filetti per pollice nelle filettature americana e whitworth.Il numero di principi quando è maggiore di uno.Il verso dell’elica quando è sinistro: sin. (sinistro) o LH (Left Hand).

Quali tipi di Filettatura esistono?

Filettatura Metrica ISO

La filettatura metrica ISO consiste in una filettatura a profilo triangolare con angolo di profilo a 60°. Le viti con filettatura metrica ISO vengono identificate da una M seguita dal diametro nominale in mm e, in caso di filettatura a passo fine, dal passo di filettatura. Ad esempio:- Filettatura a passo standard (grosso) diametro nominale 8 mm: M8.- Filettatura a passo fine diametro nominale 10 mm passo 0,75 mm: M10x0,75



Filettatura Whitworth

La filettatura Whitworth ha un profilo ideale triangolare molto simile a quello metrico ISO se non che per il diverso angolo al vertice (in questo caso di 55° invece che di 60°). Il profilo nominale è identico per vite e madrevite ed è arrotondato sia in cresta sia in fondo con un raccordo di raggio pari a h/6.Il contatto meccanico delle parti quindi non è solo sui fianchi dei filetti ma anche sulle creste.L'identificazione avviene in  pollici. Per esempio, 1 ½ W indica un diametro nominale di un pollice e mezzo e una filettatura Whitworth; i dati di passo tabellati sono espressi in filetti per pollice.Quali sono i parametri principali della Filettatura?

Diametro del filettoPer diametro del filetto si intende un valore nominale che è pari:al diametro del cilindro ideale che passa sulle creste di un filetto esterno;al diametro del cilindro ideale che passa sul fondo di un filetto g.

PassoIl passo del filetto è la distanza che intercorre tra due filetti consecutivi della stessa elica, lungo la sezione longitudinale della filettatura.

La filettatura può essere destrorsa o sinistrorsa.

Destrorsa: quando si ottiene l'avanzamento assiale della vite nel foro filettato mediante una rotazione oraria

Sinistrorsa: quando si ottiene l'avanzamento assiale con una rotazione antioraria

La filettatura GAS

Tra i sistemi di filettatura più diffusi, le filettature gas sono maggiormente utilizzate per la giunzione di tubazioni e raccordi idraulici.
La denominazione “gas” infatti deriva dal principale utilizzo di queste filettature che veniva fatto in passato, ovvero nelle condutture di gas.

Oggi questi elementi trovano impiego nei collegamenti per tubazioni e apparecchiature che servono al convogliamento di fluidi.
Infatti, il passo molto fine di queste filettature e quindi la vicinanza tra i vari filetti (con angolo all’apice di 55°), consente di ottenere connessioni molto forti. Queste aumentano di resistenza se l’elemento è accoppiato a delle guarnizioni e quindi resistente ad alte pressioni.
Una particolarità che distingue questi sistemi di filettatura dagli altri è l’unità di misura: non viene usato il sistema metrico classico ma si parla di pollici.

Filettatura UNC e UNF

Sulla filettatura UNC e UNF abbiamo scritto un articolo, leggilo qui.

Filettatura Trapezoidale

Utilizzate per le viti di manovra, cioè quando ruotando la vite o la madrevite si vuole ottenere uno spostamento reciproco di due organi meccanici.
Nel profilo trapezoidale il gioco tra fondo del filetto della vite e la cresta del filetto della madrevite è relativamente grande.

Come viene ottenuta la filettatura? 


Tramite diversi processi di lavorazione:

fusione

stampaggio

asportazione di truciolo

rullatura (ricalcatura)

L'operazione di filettatura viene normalmente eseguita forzando l'avvitamento d'utensili filettati (appositamente sagomati e induriti) sulla superficie cilindrica da lavorare.

Gli utensili destinati alla realizzazione di filettature esterne (le viti) vengono chiamati filiere, mentre, quelli destinati alla realizzazione di filettature interne (le madreviti) vengono chiamati maschi.

La filettatura può essere eseguita anche attraverso l'incisione diretta del pezzo da lavorare, tramite un tornio. L'uso di questa macchina utensile permette anche di realizzare filettature speciali (ad esempio filettature non normate o a passo variabile) oppure di lavorare pezzi di grande dimensione.

x
Registrati
Accedi
Registrati al nostro E-commerce B2B di Viteria e ricevi un extra sconto del 5% su tutti i tuoi acquisiti online.

"*" indica i campi obbligatori

Dati*

Dati azienda

Indirizzo*
This field is hidden when viewing the form
This field is hidden when viewing the form
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Password dimenticata?
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram