Anello Seeger DIN 471 e DIN 472
L'anello d'arresto Seeger si chiama così perché inventato da Will Seeger proprietario della Seeger Orbis. Nel 1941 sono diventati uno standard industriale.
La funzione di un anello d'arresto è impedire il movimento di elementi di una macchina.
Ci sono due tipi di anelli Seeger:
DIN 471 Anello seeger esterno per alberi
DIN 472 Anello seeger interno per fori
Materiale
Costruiti in acciaio per molle di alta qualità e vengono temprati in quanto possono così sostenere elevati carichi assiali una volta montati. La durezza degli anelli viene indicata in Rockwell o in Vickers. E' importante tener presente che la durezza degli anelli che hanno diametro maggiore è relativamente più bassa rispetto a quelli piccoli poiché questi ultimi una volta montati subiscono sollecitazioni inferiori.
Su richiesta sono gli anelli seeger sono fornibili in materiali speciali:
Bronzo allo stagno CuSn8, Materiale nr. 2.1030.34, DIN 17662
Con elasticità inferiore rispetto all'acciaio per molle può deformarsi di più se molto sollecitato, soprattutto se di piccola dimensione.
L'inserimento e la tenuta nelle cave comunque non presenta quasi mai problemi.
Bronzo al berillio CuBe2 Materiale nr. 2.1247.75
Questo materiale possiede la stessa resistenza alla corrosione del
bronzo allo stagno. Il materiale è tuttavia temprabile e quindi, al pari
dell'acciaio per molle, può essere lavorato e successivamente indurito.
Una volta temprato presenta un allungamento elastico maggiore di quello
dell'acciaio per molle. Il prezzo molto elevato di questo materiale ne
limita fortemente l'impiego.
Acciai legati resistenti alla corrosione
1. X39CrMo17.1 Materiale nr. 1.4122
Questo materiale, essendo un acciaio martensitico temprabile, non presenta la stessa resistenza alla corrosione degli acciai austenitici al cromo-nickel.Per numerosi impieghi risulta però del tutto sufficiente e quindi viene spesso utilizzato, in particolare per la produzione degli anelli piccoli e medi.
2. X12CrNi177 Materiale nr. 1.4310
E' un acciaio austenico che presenta buone caratteristiche di indurimento a freddo e buona resistenza alla corrosione. Sia gli anelli SEEGER a DIN 471/472 nelle dimensioni superiori al diametro 100 mm, sia gli anelli elastici tipo SW e SB possono essere prodotti in questo materiale.
Procedimenti di tempra
I particolari in acciaio per molle possono fondamentalmente venire temprati secondo i seguenti due diversi procedimenti:
1.Tempra martensitica
Tramite il raffreddamento dalla temperatura di austenizzazione, (ca. 800 - 820 C°) in olio, a quella ambiente, viene ottenuta una struttura martensitica che, attraverso i successivi passaggi in bagno di sale o nell'aria acquista la durezza e la tenacità necessarie.
2.Tempra isotermica a stadi intermedi
Viene ottenuta in bagno bainitico ottenendo la struttura desiderata con i seguenti vantaggi:- Maggiore tenacità e di conseguenza maggiore resistenza e ridotto rischio di incrinatura da tempra.- Migliore limitazione dei picchi di tensione interna.- Riduzione della sensibilità alla fragilità da idrogeno.- Risparmio energetico.
Trattamenti superficiali
La maggior parte degli anelli viene zincofosfatata ed oliata allo
scopo di ottenere una protezione superficiale sufficiente per le
esigenze di trasporto e di magazzinaggio